Lascia il tuo sogno
una proposta di social dreaming online
Si ritiene che il sogno sia un’esperienza personalissima, privata, legata strettamente alle proprie esperienze e immaginazioni; in esso si riscontrano invece sorprendenti analogie e somiglianze a viaggi notturni compiuti da altri. Nelle matrici del “Social Dreaming” emerge una molteplicità di significati, il pensiero si espande e si creano angoli di visione inaspettati, mostrando quanto ciascuno di noi sia connesso con l’ambiente sociale, culturale,naturale.
Il metodo del socio-analista inglese Gordon Lawrence ha una storia breve con una lunghissima preistoria e infinite possibilità. Il Social Dreaming (sognare sociale/ sognare insieme) è oggi applicato in tutto il mondo negli ambiti più disparati, dalle aziende alle scuole elementari, ai luoghi di guerra, alle carceri dove attiva il pensiero collettivo e creativo e, aiutando a comprendere il contesto sociale, pone le fondamenta per una reale esperienza della tolleranza tra i partecipanti.
La pandemia da coronavirus ci ha improvvisamente precipitati in uno scenario di emergenza globale: le nostre biografie, finora così diseguali, si sono sincronizzate nella comune lotta al virus che ci costringe, per non infettarci, a rimanere isolati e distanti.
È necessario allora riprendere a sognare per ritessere insieme il mondo.
Propongo a tutti i sognatori di lasciare il proprio sogno sul sito “ciaksisogna.it” e di aderire a incontri gratuiti di matrici online via Skype in date e orari che vi proporrò a breve.
Per approfondimenti sul metodo: http://www.ciaksisogna.it/glossario/
È possibile lasciare il proprio sogno nella spazio dedicato ai commenti.
18 commenti
Anna Rita Virgilli · aprile 1, 2020 alle 12:26 pm
Ho sognato di essere seduta a terra, gambe incrociate, sola,all’interno di un cerchio perfetto in un luogo neutro non saprei dire se in una stanza o altro non c’erano scenari particolari che ricordo intorno .il mio vissuto, nel sogno, era di attenzione ad una conversazione …che non c’era …mi sono svegliata appena nel sogno rispondo che l’accento va posto sulla meraviglia .
Fioralba Focardi · marzo 31, 2020 alle 9:33 am
Ero,in camera mettevo in ordine spostando i mobili, volevo mettere un oggetto tra il comodino e l’armadio. Dopo varie peripezie sono riuscita a metterlo nella posizione che volevo. Ma poi l’ho spostato di nuovo perchè non mi piaceva dove lo avevo messo. Premetto che l’oggetto un appendi abiti, non esiste nella realtà.